Migliora l’accoglienza per i bambini dell’Umberto I

Il Policlinico regala ai piccoli pazienti della Pediatria una nuova sala d'attesa e una nuova ludoteca. L'attrice Miriam Leone e l'Associazione ABIO presenti all'inaugurazione
Foto dell'evento di Roberto Petitti
Coinvolgere i bambini nei giochi e nelle attività ricreative facilita il loro inserimento nell’ambiente ospedaliero e rende meno traumatico il disagio del ricovero. Grazie all’Associazione “Bambini In Ospedale Onlus” (ABIO) e alla ditta “Iniziative 2000 SEA”, il Policlinico Umberto I ha aperto di recente due nuovi spazi ludici.
Questo importante risultato si deve anche alla generosità delle moltissime persone che circa un anno hanno comprato vini pregiati e dolci vari ad un’asta di beneficienza - battuta gratuitamente da Luciano Carnaroli per ABIO all’interno di “Sua Eccellenza Italia 2012” del Gambero Rosso - che ha avuto come testimonial la presentatrice TV e attrice Miriam Leone, Miss Italia 2008.

L’Umberto I ha così potuto offrire ai bambini una sala d’attesa più accogliente e una nuova ludoteca.

Nel primo caso, l’ambiente un po’ dimesso di una delle vecchie sale d’attesa del piano terra del Dipartimento di Pediatria è stato trasformato in uno spazio dove i più piccini possono dimenticare di essere in un ospedale: le pareti sono state ritinteggiate di un bel celeste, è stato rimodernata l’illuminazione e lo spazio ludico è stato parzialmente recintato e arredato con tavoli e sedie a misura di bambino, con libri, matite colorate e giochi da tavolo. Ad arricchire l’ambiente un quadro del maestro Roberto Gambucci, dove si riconosce un simpatico gatto con gli stivali, donato ai bambini per l’occasione.

La nuova ludoteca, invece, è stata allestita all’interno del Reparto di degenza denominato “Lattanti”, ma che ospita anche bambini dell’età prescolare e scolare. Una stanza definita “più uno”, cioè utile per un letto da aggiungere in caso di necessità, è stata attrezzata a ludoteca, con un particolare intervento di falegnameria e attrezzata con tutte le necessità allo scopo.

I due spazio sono stati inaugurati il 10 dicembre scorso, alla presenza del Direttore del DAI di Pediatria, il prof. Bruno Marino, mentre Miriam Leone si è intrattenuta a lungo con i bambini e, prorpio come fanno quotidianamente con impegno e passione i volontari ABIO, ha dedicato loro il suo tempo e le sue attenzioni.

«Il plauso più grande va ai volontari ABIO - dichiara Miriam - che, con il loro impegno, aiutano i bambini a giocare, a immergersi nella fantasia, a dimenticare il dolore e la malattia. I bambini hanno diritto di sorridere sempre, anche nei momenti di tristezza, e noi dobbiamo aiutarli a sentire il meno possibile il peso del disagio; quest’aiuto è importante anche per i genitori perché vedere il proprio bambino che gioca e si diverte, li aiuta a ritrovare un po’di serenità».

La prima ludoteca, ABIO l’ha realizzata proprio al Policlinico nel 2002 e ha poi continuato anche in altri ospedali romani e in tutta Italia.

«La nostra attività di volontariato - ci spiega il Presidente ABIO, Eugenio Bernardi - si estrinseca fondamentalmente in due tipi di attività: la prima e la più importante è quella di stare accanto ai bambini, mentre l’altra, quando le condizioni lo consentono, è quella di aiutare anche la struttura ospedaliera in cui ci troviamo a realizzare degli “angoli” in cui il bambino possa giocare. Sono felicissimo di essere presidente di questa meravigliosa Associazione e speriamo di poter fare qualcosa per aiutare tutti i bambini a convivere meglio con l’ospedale».

“Queste due piccole opere – sottolinea infine il dott. Antonio Boi, della Segreteria amministrativa del Dipartimento di Pediatria – sono il frutto di mesi di lavoro e il proseguimento di un lavoro di modernizzazione, per quanto concerne l'accoglienza, del nostro DAI».
di Roberta Manfredini

Fonte: http://www.policliniconews.it/

Commenti

Posta un commento

Post più letti

"La Dama Velata": colonna sonora originale

Miriam Leone Fan Club

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium dal 25 giugno

L'amore a domicilio, l'uscita il 10 giugno su Prime Video