Estée Lauder lancia la campagna "BREAST CANCER AWARENESS (BCA) 2016"

Il primo ottobre 2016 avrà inizio la XXIV edizione della Campagna BCA, Breast Cancer Awareness, mirata alla lotta contro il tumore al seno e firmata da The Estée Lauder Companies – società leader nei prodotti di prestigio che in Italia (per il secondo anno consecutivo) sarà al fianco di AIRC, Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro – con l’obiettivo di sconfiggere questa patologia, che solo nel nostro Paese colpisce una donna su 9.

La Campagna BCA è l’iniziativa filantropica di maggior rilevanza del Gruppo Estée Lauder Companies e fu lanciata nel 1992 da Evelyn H. Lauder, che ebbe anche l’idea di creare il “Nastro Rosa”, diventato ormai il simbolo universale della salute del seno. Fin dalla sua nascita la BCA Campaign ha avuto come missione la sconfitta del tumore al seno, sostenendo la ricerca e la formazione medica. Negli ultimi 24 anni, la campagna BCA ha unito donne, uomini e famiglie in ogni parte del mondo per migliorare la consapevolezza, raccogliere fondi e ispirare azioni significative nella lotta contro il tumore al seno.
Attiva in più di 70 paesi, la BCA Campaign ha raccolto in tutti questi anni oltre $65 milioni, interamente investiti nella ricerca, nella formazione e per offrire servizi di assistenza medica a livello mondiale e finanziando inoltre più di 200 borse di studio BCRF (Breast Cancer Research Foundation).

Oltre alle donazioni private, i fondi vengono raccolti attraverso la vendita dei prodotti iconici del Gruppo (in Italia i brand coinvolti sono: Aveda, Bumble and Bumble, Clinique, Darphin, Estée Lauder, La Mer, e Lab Series); ma la Campagna BCA in tutto il mondo fa molto di più perché ogni filiale coinvolta ospita iniziative per sensibilizzare la consapevolezza e contribuire alla raccolta fondi e incoraggia a scegliere un monumento storico di ciascun Paese per illuminarlo di rosa affinché venga ricordata l’importanza della salute del seno. Inoltre, The Estée Lauder Companies si impegna a condividere contenuti educativi e di ispirazione sui social media e sul sito BCAcampaign.com invitando tutti a farlo per divulgare il messaggio di prevenzione e informazione.

Come nel 2015, The Estée Lauder Companies Italia sarà al fianco di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che da oltre 50 anni sostiene i ricercatori italiani finanziando i migliori progetti di ricerca oncologica per rendere il cancro sempre più curabile.
Solo negli ultimi 20 anni la ricerca ha ottenuto dei risultati molto importanti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere dal 78 all’87 per cento. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, soprattutto in considerazione del fatto che ogni anno in Italia 48 mila donne sono colpite da tumore al seno. (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2015). Numeri e dati che fanno di quest’area una priorità per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che nel solo 2016 ha investito in questo specifico ambito oltre 9 milioni e 500 mila euro per finanziare 85 progetti e 16 borse di studio.

Madrina Italiana della Campagna BCA 2016 sarà Miriam Leone, attrice e conduttrice che ha conquistato il grande pubblico, dal contenitore mattutino di Raiuno alle sue più recenti interpretazioni in “1992” e “La dama velata”. Dal 2009 Miriam è ambasciatrice AIRC: “Quando ero al liceo un tumore ha portato via la mamma della mia migliore amica. Una donna fantastica, che conoscevo sin da bambina. Ho pensato che non fosse giusto e che avrei voluto fare qualcosa – ricorda Miriam Leone – Per questo da molti anni sono al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dei suoi 5.000 ricercatori. E oggi sono particolarmente orgogliosa di essere madrina italiana della campagna Breast Cancer Awareness di The Estée Lauder Companies, simbolo universale della lotta contro il tumore al seno, che dallo scorso anno nel nostro Paese sostiene AIRC. Voglio ricordare a tutte le donne che ogni azione conta, che tutte noi possiamo fare la nostra parte per sconfiggere questa malattia che, ogni anno solo in Italia, colpisce 48.000 donne. Facciamo gli esami consigliati perché la diagnosi precoce è fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile”.

Fonte: http://vogliadisalute.it/

Commenti

Post più letti

"La Dama Velata": colonna sonora originale

Miriam Leone Fan Club

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium dal 25 giugno

L'amore a domicilio, l'uscita il 10 giugno su Prime Video