Biografia

Miriam Leone è nata a Catania il 14 aprile 1985, ma è cresciuta ad Acireale con il padre Ignazio (insegnante di latino in pensione), la madre Gabriella (impiegata) e il fratello più giovane Sergio (studente di pianoforte al Conservatorio di Catania). Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, si è iscritta alla Facoltà di Lettere di Catania (indirizzo Arti e Spettacolo).

2008
A Rimini Carlo Conti, durante L'Anno che Verrà, le consegna in diretta su Rai1 la fascia di Miss Prima dell'Anno che le consente di accedere alle Prefinali nazionali del concorso di Miss Italia.
Successivamente lavora per due mesi come speaker a Radio Etna Espresso nella conduzione del programma Dupale.
A settembre partecipa a Miss Italia ma viene eliminata nel corso della prima serata. Il 14 settembre, dopo essere stata ripescata, viene eletta Miss Italia, avendo la meglio su Marianna Di Martino De Cecco.

2009
Dal 1° giugno, nella mattina di Rai1, conduce con Arnaldo Colasanti UnoMattina Estate. Sempre sulla stessa rete, ad agosto, conduce sei puntate della trasmissione Varietà:Aspettando Miss Italia, che, in vista della nuova edizione, ripercorre la storia del concorso di bellezza attraverso la classifica delle Miss più amate. Nello stesso mese affianca Massimo Giletti nella conduzione di Mare Latino.
Michele Guardì la sceglie poi per sostituire Adriana Volpe nel programma Mattina in Famiglia, che inizia a condurre dal 26 settembre su Rai2 con Tiberio Timperi.

2010
A marzo prende parte come giurata alla seconda edizione del varietà di Rai1 Ciak si Canta condotta da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e Cristina Chiabotto. Della giuria fanno parte anche Lamberto Sposini, Massimo Giletti, Fabrizio Frizzi e Cristiano Malgioglio.
Debutta come attrice sul piccolo schermo nel film tv in onda su Canale5 Il Ritmo della Vita (regia di Rossella Izzo), in cui interpreta la modella Lisbeth e nelle sale cinematografiche con una piccola parte in Genitori&Figli: agitare bene prima dell'uso di Giovanni Veronesi.
A settembre viene riconfermata alla conduzione, sempre al fianco di Tiberio Timperi, di Mattina in Famiglia, promosso su Rai1.

2011
A giugno conduce dal teatro di Taormina i Nastri d'Argento in onda poi in seconda serata su Rai1. Il 10 settembre inizia una nuova stagione di UnoMattina in Famiglia.
Su Canale5, invece, va in onda la fiction Distretto di Polizia 11, in cui interpreta la escort Mara Fermi per 23 episodi. Nello stesso periodo è anche in onda nella prima serata di Italia1 con l'Ale&Franz Show in cui mostra il suo lato comico.
Prende inoltre parte ad un episodio della quinta stagione di Camera Cafè, alla puntata pilota dello sketch show in onda su Rai 4 Big End - Un Mondo alla Fine in cui recita al fianco di Omar Fantini e ha il piccolo ruolo di una telegiornalista ne I Soliti Idioti - Il Film.

2012
Dal 18 aprile fino a dicembre conduce in due serie il magazine Drugstore su RaiMovie.
A settembre oltre ad essere riconfermata per una nuova stagione di UnoMattina in Famiglia, affianca Enrico Bertolino in Wikitaly - Censimento Italia in onda nella seconda serata di Rai2.
Nello stesso periodo su Rai1 viene trasmessa la seconda stagione di Un Passo dal Cielo con Terence Hill in cui appare in sette episodi nel ruolo dell'imbranata Astrid.
Inoltre viene scelta come madrina del Roma Fiction Fest, in seguito alla rinuncia di Alessia Marcuzzi.

2013
A febbraio su RaiMovie conduce Movie Drugstore, in cui in ogni puntata introduce e accompagna un ospite attraverso i vari servizi dedicati al cinema.
Viene inoltre riconfermata per una nuova stagione di UnoMattina in Famiglia, ma rinuncia alla conduzione del programma per dedicarsi alla recitazione. Al suo posto viene scelta Francesca Fialdini.

2014
Recita la parte di Miriam Castro in un episodio della fiction Il Tredicesimo Apostolo 2 - La Rivelazione trasmesso su Canale5.
Il 2 ottobre esce nei cinema Fratelli Unici, film di Alessio Maria Federici, in cui è Sofia un'insegnante di yoga. Nel cast anche Luca Argentero, Raoul Bova e Carolina Crescentini.
Il 13 novembre è stata la volta del film La Scuola più Bella del Mondo in cui interpreta il ruolo della professoressa d'inglese Margherita Rivolta. La regia è di Luca Miniero e nel cast ci sono Rocco Papaleo, Christian De Sica, Lello Arena e Angela Finocchiaro.

2015
E' in onda su Rai1 con la fiction La Dama Velata, in cui veste i panni della protagonista Clara Grandi  al fianco di Lino Guanciale, Lucrezia Lante Della Rovere, Andrea Bosca e Jaime Olias.
Su Sky Atlantic invece vanno in onda i 10 episodi della serie 1992 (da un'idea di Stefano Accorsi), in cui interpreta il ruolo della soubrette Veronica Castello.
Da settembre su Rai3 sono andati in onda i primi sei episodi della serie Non Uccidere in cui è il commissario Valeria Ferro accanto a Monica Guerritore, Matteo Martari e Thomas Trabacchi.

2016
Da gennaio viene trasmessa in chiaro su La7 la serie 1992 e nello stesso mese vanno in onda i restanti sei episodi della serie Non Uccidere.
Affianca Fabio Volo e Geppi Cucciari nella conduzione del programma Le Iene in onda domenica in prima serata su Italia1.
Il 24 marzo esce al cinema il film Un Paese Quasi Perfetto (precedentemente La Grande Seduzione) di Massimo Gaudioso con Fabio Volo, Silvio Orlando e Carlo Buccirosso, in cui è Anna. E' Flora nel film In Guerra Per Amore di e con Pif che è stato presentato in anteprima come preapertura della Festa del Cinema di Roma ed è uscito nelle sale il 27 ottobre.
E' nel cast di Fai bei sogni (dal 10 novembre al cinema) di Marco Bellocchio tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Gramellini, in cui interpreta Agnese un giovane e breve amore del protagonista interpretato da Valerio Mastrandrea.
Per la tv, invece, è la lavandaia Bianca nel primo episodio della serie evento di Rai1 I Medici con Dustin Hoffman e Richard Madden.

2017
Riprende i ruoli di Veronica Castello in 1993 e di Valeria Ferro in Non Uccidere 2.
Ha il ruolo di Erminia nel film tv per Rai1 In arte Nino, incentrato sulla vita di Nino Manfredi (interpretato da Elio Germano) e diretto dal figlio Luca Manfredi.

2018
Il 15 marzo è al cinema con la commedia Metti la nonna in frezeer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, in cui interpreta Claudia, la protagonista femminile. Nel cast anche Fabio De Luigi, Lucia Ocone, Marina Rocco e Barbara Bouchet. A dicembre è, invece, Laura nella versione italiana del thriller spagnolo 'Contratiempo', Il Testimone Invisibile, con Riccardo Scamarcio, Fabrizio Bentivoglio e Maria Paiato.

2019
Riprende il ruolo di Veronica Castello in 1994.

Curiosità
- Ha i capelli rosso-rame (tinti, il loro colore naturale è castano), gli occhi verdi ed è alta 176 cm
- Porta sempre con sé nel portafoglio come portafortuna un baffo del suo gatto Gaetano.
- Ha un tatuaggio a forma di giglio e colorato di rosso sotto il braccio.
- Al momento della vittoria del titolo di Miss Italia le mancavano due esami alla laurea e aveva programmato la discussione della tesi, sull'emancipazione femminile, partendo dalla pittrice messicana Frida Kahlo.
- A Miss Italia aveva vinto anche il titolo di Miss Cinema che le avrebbe dato l'opportunità di studiare per tre mesi all'Actors Studio di Los Angeles. Dopo la vittoria della fascia di Miss Italia, per regolamento, la fascia è andata a Valentina Mio.
- Nell'anno di Miss Italia è stata testimonial di Deborah Group, Segue, Miluna, Rocchetta e Cotonella.
- Dal 2011 al 2015 è stata fidanzata con il tastierista dei Subsonica, Davide Di Leo (Boosta).
- E' stata testimonial AIRC, Save the Children, Vodafone.
- A marzo 2015 cambia colore di capelli per esigenze di copione (per interpretare Valeria Ferro di "Non Uccidere")
- Nel 2015 viene premiata al Roma Fiction Fest con un Telegatto speciale da Tv Sorrisi e Canzoni, inoltre nello stesso anno riceve il Premo Fabrique come "Attrice Rivelazione 2015".
- Nel 2016 è stata la madrina di "MilleMiglia" per la scuderia Santa Margherita.
- Nel 2016 le vengono assegnati il "Ciak d'oro Speciale Serial Movie" per Valeria Ferro di Non Uccidere, il "Giffoni Experience Award" e l'Italian Movie Award.
- Nel 2018 viene candidata ai Nastri d'Argento come miglior attrice in una commedia per Metti la nonna in freezer. mentre viene premiata con il Vanity Fair Stories - The Awards.

Commenti

  1. Un felice anno nuovo dal capitano,a un'amica dai tempi di Uno mattino in famiglia:sono io! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Miriam, sei bellissima e sei ancora il meglio che c'è in questo paese. W L'ITALIA.
    Ma soprattutto W LE DONNE ITALIANE! A maggior ragione quando sono belle come te!
    E complimenti, sei bellissima, sei bravissima e hai un cuore grande come la Trinacria, "Bedda, quantu sei bedda Miriam!" Ciao da me.

    RispondiElimina
  3. Tra le miss Italia sei degli ultimi anni sei la più bella sensuale e affascinante dopo di te solo Anna valle continua così farai impazzire gli italiani

    RispondiElimina
  4. che dire ancora miriamsolo conoscerti è un sogno e un mio desiderio ma diprnde esclusivamente da te purtroppo io sono molto malato giòà una semplice risposta mi renderebbe felice grazie e scusa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più letti

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium

"La Dama Velata": colonna sonora originale

Miriam Leone Fan Club

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium dal 25 giugno

L'amore a domicilio, l'uscita il 10 giugno su Prime Video