La Dama Velata - Fiction Tv

Ambientato nella seconda metà dell’Ottocento tra città e campagna, le vicende della trasformazione di una famiglia aristocratica e della società che la circonda.

Amore, intimità, vicinanza, complicità, condivisione dell’affetto e della cura dei figli sono le basi del matrimonio e della famiglia moderna. Ma non è sempre stato così. La parità dei ruoli e dei diritti, la vicinanza tra marito e moglie sono stati una conquista. Il frutto di una lenta e faticosa trasformazione dei rapporti tra uomini e donne cominciata alla fine dell’Ottocento.
Come le donne di allora, madri, mogli, figlie, sorelle, siano riuscite a sgretolare questo granitico codice di regole che concepiva la famiglia come una mera proprietà da amministrare e a trasformarla nel luogo delle radici e dell’amore, la storia ufficiale non lo racconta. "La dama velata" vuole riuscire a fare proprio questo, attraverso la storia di una giovane donna ottocentesca, l’aristocratica Clara, determinata a trasformare con l’amore i rapporti con suo marito e con suo padre. A far trionfare le ragioni del cuore sull’orgoglio e sugli interessi economici. Ma anche poi costretta a fare i conti con le “conseguenze” dell’amore. Con le sue debolezze e i suoi lati oscuri: la rivalità, la gelosia, il sospetto dell’infedeltà. Che rischieranno di distruggere la sua vita e il suo matrimonio, facendole dubitare di aver davvero compreso e conquistato il cuore di suo marito.
 

Commenti

Posta un commento

Post più letti

"La Dama Velata": colonna sonora originale

Miriam Leone Fan Club

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium dal 25 giugno

L'amore a domicilio, l'uscita il 10 giugno su Prime Video