In Arte Nino: Germano interpreta Nino Manfredi, a breve su Rai1

Ad aprire la decima edizione del #RomaFictionFest è stato il film per la televisione “In arte Nino – Manfredi”, diretto dal figlio Luca Manfredi, prodotto da Federico Scardamaglia per la Compagnia Leone Cinematografica e Rai Fiction. Scritto da Dido Castelli (amico e collaboratore di Manfredi) Luca Manfredi, alla sceneggiatura troviamo Elio Germano - protagonista e interprete proprio Nino Manfredi.

Il tv movie ripercorre la vita dell’attore ciociario, il cui vero nome era Saturnino Manfredi, dal 1943 quando, dopo l’esperienza del sanatorio, intraprende gli studi in Accademia d’Arte Drammatica di Roma, fino al successo nel 1958 con Canzonissima. Anni che si intrecciano con le speranze di un Paese che vuole dimenticare la guerra e reinventarsi in un futuro migliore.

Nino Manfredi, con gli indimenticabili Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi appartiene a quel gruppo di attori definiti i mostri della commedia italiana; ma sappiamo che ciascuno di questi attori seppe interpretare memorabili opere drammatiche.

Protagonista di tanti film commedia ricordiamo “Operazione San Gennaro” e “Straziami ma di baci saziami”; Nino Manfredi non si sottrasse a film a tematica sociale quali i coinvolgenti “Café Express” sulla condizione di precarietà vissuta al Sud e “Pane e cioccolata” sull'emigrazione.

Nella fiction televisiva, Nino Manfredi è ricordato principalmente nel ruolo di Geppetto nello sceneggiato “Pinocchio” diretto da Luigi Comencini e nella fortunata serie investigativa “Linda e il brigadiere”.

Oltre ad Elio Germano, nel film tv “In arte Nino”, ci sono Stefano Fresi, Miriam Leone (la moglie Erminia Ferrari), Duccio Camerini (papà Romeo), Giorgio Tirabassi, Anna Ferruzzo, Leo Gullotta e Massimo Wertmuller

Visto l'interesse del pubblico televisivo per questa pellicola e l'affetto che ancora circonda la figura di Nino Manfredi in tanti si chiedono quando va in onda "In arte in onda"; dalla Rai si ipotizza la messa in onda su Rai1 a partire dalla seconda quindicina di febbraio o a marzo 2017.

Fonte: http://www.sceridan.com/

Commenti

Post più letti

"La Dama Velata": colonna sonora originale

Miriam Leone Fan Club

"La Dama Velata": repliche su Rai Premium dal 25 giugno

L'amore a domicilio, l'uscita il 10 giugno su Prime Video